Il vostro sito web è lento a caricare? Le pagine si bloccano e non si aprono?
Allora è giunto il momento di ottimizzarlo!
Come fare a ottimizzare un sito web lento?
Le azioni da intraprendere sono diverse e bisogna intervenire su diversi fronti.
Hosting Veloce
Per prima cosa il vostro servizio di hosting deve essere veloce, pertanto se il server impiega troppo tempo a rispondere i caricamenti saranno lenti e verrete penalizzati da Google. Scegliete bene il vostro hosting al momento dell’acquisto e non lesinate i soldi; qualche spicciolo in più potrà fare una grossa differenza!
Immagini ottimizzate
Non ci stancheremo mai di ripeterlo, il web ed il cartaceo sono due mondi separati e tali devono rimanere. Le immagini per il web vanno salvate a 72 dpi (se usate Photoshop per ridimensionare, utilizzate la comodissima funzione “salva per web”), e successivamente andranno ottimizzate con uno dei tanti plugin che sfrutta la compressione lossless. Sembra tempo perso ma alla lunga pagherà, provare per credere!
Sfruttare il caching del browser
Abilitare le funzioni di caching del browser farà la differenza. Se usate una qualsiasi piattaforma CMS, esistono diversi plugin che possono sfruttare tale risorsa, garantendo un bel boost alle prestazioni del vostro sito.
Minimizzare html, css, javascript
Qui andiamo sul difficile! Bisogna scrivere il codice in maniera ordinata, pulita ed il più possibile sintetica, in maniera da velocizzare il compito di lettura ai vari browser. Nel caso in cui vi troviate a maneggiare codice “sporco” su una piattaforma CMS, esistono vari plugin per poterlo ottimizzare, ma sappiate che non è un processo automatico, si va per tentativi e per errori, e si procede per esclusione; è una strada ostica ma anche in questo caso porterà grandi risultati in termini di prestazioni.
Vuoi scoprire come possiamo ottimizzare al meglio il tuo sito web?
Test e Risultati
Se avrete eseguito tutti (o per lo meno la maggior parte) dei passaggi elencati qui sopra per ottimizzare un sito web lento, i risultati saranno strepitosi!
Per testare con mano i miglioramenti, vi riportiamo due utilissimi tools gratuiti per testare la velocità di un sito ed il suo livello di ottimizzazione; uno di questi è Google PageSpeed Insights.
Qui il link di Google PageSpeed Insights
Un altro tool gratuito per poter fare un bel checkup completo al vostro sito è Pingdom. Quest’ultimo vi permette di scegliere anche la località dalla quale testare il sito stesso e vi da alcuni interessanti suggerimenti su come migliorarlo.
Qui il link di Pingdom
E voi siete riusciti a ottimizzare il vostro sito web lento?