In greenLab adv ci piace fare tanti test!
Sappiamo bene come nel marketing sia importante rimanere sempre aggiornati e al passo coi tempi, ma soprattutto TESTARE!
Fare tanti test è il modo migliore per conoscere il proprio target e raggiungere obiettivi specifici!
Per analizzare l’interazione del pubblico di un nostro cliente, un negozio di abbigliamento sportivo, con una buona fan base iniziale, che in questo periodo sta promuovendo corsi di sci alpinismo e freeride, abbiamo fatto dei test su alcune campagne Facebook Ads. L’obiettivo era quello di capire quale audience fosse più attiva tra coloro che già seguivano la sua Pagina Facebook e i nuovi utenti. Infatti tramite Facebook Ads puoi indirizzare le campagne ai fan della pagina oppure escluderli dalla targetizzazione.
Abbiamo eseguito questo test realizzando due campagne Facebook Ads identiche, sia nella creatività che nel budget. Unica differenza: la targetizzazione! Una campagna era destinata ai fan della pagina, l’altra era rivolta a coloro che ancora non avevano avuto interazioni con quest’ultima.
I risultati sono stati soprendeti!
La campagna Facebook Ads rivolta ai fans, a parità di budget e di durata, ha avuto molte più interazioni rispetto alla campagna indirizzata alle persone che ancora non avevano interagito con la Pagina.
Da questo esempio abbiamo capito come in una campagna Facebook Ads la targetizzazione sia fondamentale. Quanto più precisa è la definizione del pubblico, tanto minore sarà la dispersione che la campagna registra.
Infatti “sparare nel mucchio” non è mai la soluzione vincente. Per ogni pubblico esiste una specifica strategia di marketing da adottare.
Ricorda però che questa non è una regola: non esiste una soluzione assoluta che ti permette di incrementare le interazioni con il tuo pubblico. Ognuno ha un pubblico differente che necessita di strategie specifiche per essere raggiunto e col tempo fidelizzato.
Un esempio: potremmo adottare soluzioni di notorietà del brand per campagne indirizzate ai nuovi utenti, e invece puntare a strategie di fidelizzazione per quell’audience che già interagisce con la nostra pagina.
A seconda di quello che promuoverete, diversi saranno i metodi di targtizzazione: testateli e combinateli in modo ottimale alle vostre strategie di marketing.
Vuoi saperne di più? Contattaci!