Oggi vogliamo presentarvi una nostra recente case history relativa ad un cliente che opera nel settore turistico.
All’inizio del mese di giugno, complice un periodo più favorevole rispetto ai mesi precedenti, una campagna Facebook a basso investimento ha prodotto risultati sorprendenti.
Step 1: analizzare il contesto
Prima di entrare nel merito dell’attività, è giusto soffermarsi sui fattori congiunturali che grazie ad una capacità di analisi tempestiva siamo riusciti a sfruttare in favore del nostro cliente.
L’inizio di giugno è stato contrassegnato da una fase di spinta verso le riaperture, dall’assegnazione alle prime regioni dello stato di “zona bianca”. Questo ha prodotto a livello di mass media una comunicazione che incentivava gli spostamenti. Nelle persone è quindi cresciuta la voglia di riorganizzare fughe dalla città e vacanze.
Dopo i lunghi mesi di chiusure e limitazioni una proposta di affitto turistico ha quindi acquisito un valore ulteriore rispetto a quello pragmatico, richiamando quasi il concetto di libertà.
Step 2: il messaggio giusto al momento giusto
Alla luce di queste considerazioni, proporsi tempestivamente al pubblico con un messaggio promozionale volto ad enfatizzare le disponibilità delle ultime locazioni turistiche è risultata una strategia decisamente vincente. Scopriamo perché, guardiamo i risultati:
– in un solo giorno il nostro cliente ha ricevuto circa il 33% delle richieste complessive generate dall’intera campagna
– nell’arco di 15 giorni la campagna realizzata è riuscita ad attivare ben 71 richieste di soggiorno per un periodo di bassa stagione
Questa esperienza ci conferma che per ottenere risultati, anche straordinari, non occorrono grandi budget bensì capacità di analisi e tempestività.
Ti interessa approfondire l’argomento? Desideri valutare con noi come impostare la tua prossima campagna? Contattaci