Newsletter, il più valido strumento di marketing

2018-12-17T16:49:16+00:0017 Dic 2018|

5 vantaggi per cui le newsletter sono un valido strumento nelle strategie di marketing

 

Oggi comunicare, o meglio, saper comunicare bene è fondamentale per diventare leader di successo. Nell’era dei social in cui è tutto un gran vociferare, le newsletter si confermano uno dei canali di comuncazione più validi di sempre. Numerose sono le aziende che scelgono di investire in campagne di email marketing: la loro efficacia permette di raggiungere obiettivi specifici in grado di rafforzare l’immagine dell’azienda.

Oggi ti sveliamo i 5 vantaggi per cui la newsletter è un valido strumento da utilizzare nelle strategie di marketing:

1- Permette di instaurare un rapporto diretto con i tuoi clienti.

A differenza di altri canali di comunicazione, come i social, la newsletter è un mezzo molto efficace: permette al messaggio di arrivare dritto al cliente. Spetterà a lui poi decidere se aprirla o meno.

newsletter marketing greenlab

2- Il pubblico già ti conosce, ha voluto lasciarti il contatto perchè crede nella tua attività. Non perdere questa occasione!

È un pubblico selezionato, attivo, che ha voglia di interagire, non subisce le informazioni in modo passivo ma è attento a ciò che riceve. È il tuo pubblico e ha voglia di starti più vicino.

 3- Creare interazione per avere feedback.

Il pubblico si fida di te ed essendo un pubblico attivo sarà più facile invogliarlo a fargli compiere azioni. In che modo? Potresti inserire un link del tuo sito all’interno della newsletter, in questo modo veicoleresti traffico sulla tua pagina: importante anche per la SEO. Ricordati che Google da maggiore importanza ai siti con più visualizzazioni.

4) Potere ai contenuti! Con la newsletter hai la possibilità  di creare contenuti differenziati e personalizzati.

Il contenuto è il re della comunicazione, influenza molto la percezione che il cliente ha della tua azienda. Conoscendo il pubblico, puoi inviare messaggi specifici secondo i loro interessi. In più potrai suddividere il tuo database di contatti in micro target e a ciscuno destinare un messaggio personalizzato.

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5) Sconti, offerte e promozioni alla tua clientela più fedele.

I clienti devono essere coccolati, soprattutto in una newsletter: il cliente fornisce il suo contatto perchè si aspetta qualcosa da noi. E cosa può farlo felice se non, per esempio, un super sconto? Puoi inviare messaggi alla tua clientela più affezionata per proporre offerte e promozioni in esclusiva o semplicemente informarli sulle ultime novità della tua attività. 

L’iscrizione alla newsletter  in cambio di uno sconto speciale può essere un’ottima strategia anche per aggiungere contatti al tuo database clienti. Potrai anche attirare nuovi clienti. Pensa a quegli slogan che sicuramente avrai già letto su alcuni e-commerce: “Iscriviti alla nostra newsletter, per te 10% di sconto sul primo acquisto”, un’ottima strategia per aggiungere contatti al vostro database!

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Come sapete, dietro ogni progetto c’è sempre un grande lavoro di strategia e analisi. Target, contenuti, frequenza e scadenze sono compromettenti per la riuscita di una buona newsletter, non sottovalutateli e usateli con criterio!

 

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